DICHIARAZIONE DI IMPARZIALITÀ DELL’ORGANISMO
La MPS VERIFICHE S.r.l UNIPERSONALE garantisce che le attività di ispezione sono eseguite in trasparenza, e direttamente da proprio personale competente e qualificato. Inoltre le stesse sono eseguite in regime di imparzialità.
Per tale motivo la MPS VERIFICHE S.r.l UNIPERSONALE all’atto del reclutamento degli ispettori e/o collaboratori assicura l’obbligo di indipendenza, imparzialità ed integrità all’atto della firma del rapporto contratto mediante la sottoscrizione del documento “Tutela della Garanzia di imparzialità, indipendenza e riservatezza”.
Con tale documento il personale della MPS VERIFICHE S.r.l UNIPERSONALE s’impegna:
- a rispettare il segreto d’ufficio sui risultati delle prove e su ogni altra informazione acquisita nello
svolgimento delle proprie mansioni; - ad accettare, in caso di violazione di queste norme, le previste sanzioni disciplinari;
- ad astenersi da svolgere attività di consulenza, al di fuori del lavoro d’ufficio, in aree o per argomenti che potrebbero contrastare con l’impegno sopra assunto.
- ad astenersi dallo svolgere l’attività di verifica secondo il D.P.R. 462/01 “regime di verifica nelle aree 1-2-3-4” in caso accertato di conflitto di interesse.
Infine la MPS VERIFICHE S.r.l UNIPERSONALE esegue annualmente, per tutto il personale, un’analisi dettagliata per definire le possibili criticità, con l’obbiettivo di ridurre i rischi intrinsechi nell’attività e governo della stessa.
Tipologia di rischi e minacce alla attività derivanti da:
- intimidazioni: minacce che provengono da una persona che ha la percezione di essere oggetto di coercizione, aperta o nascosta, come la minaccia di essere sostituito o denunciato ad un superiore;
- familiarità (o da fiducia): minacce che provengono da una persona che ha troppa familiarità o fa troppo affidamento, su un’altra Persona invece di cercare l’evidenza durante l’attività;
- interessi propri diretti ed indiretti: minacce che provengono da una persona che agisce nel suo proprio interesse. Una preoccupazione, quale minaccia all’imparzialità, è costituita dall’interesse proprio di natura finanziaria.